L'AIPD Cosenza in primo piano

Campo Estivo a Scalea – un progetto di Autonomia

E’ il terzo anno consecutivo che i nostri ragazzi fanno questa esperienza formativa sotto forma di vacanza ( N.8 ragazzi insieme a N. 5 Operatori). Quest’anno sono stati a Scalea , località balneare sulla costa Tirrenica per 7 giorni. Questo campo consente loro di mettersi alla prova nella loro autonomia ,verificare le capacità di autogestione e prendere iniziative senza la mediazione dei genitori:

– provvedere quotidianamente alla propria igiene personale
– saper rispettare le esigenze degli altri
– osservare le regole del gruppo

–saper tenere in ordine le proprie cose in uno spazio comune
– collaborare nell’organizzazione e pulizia della casa- imparare a fare la spesa e a cucinare, soprattutto a decidere cosa cucinare
– quindi gestire il proprio denaro nell’arco di una settimana, riconoscimento, conteggio, corrispondenza prezzo-denaro, resto…
– uso dei sevizi: corrispondenza prodotto-negozio, supermercati, negozi di uso comune, bar cinema, bowling, uffici postali, mezzi pubblici…
Autonomia non vuol dire solo acquisire alcune competenze, ma riconoscersi grandi e sentirsi tali, ritrovando così in questo cambiamento dalla condizione di bambino a quella di adolescente motivazione nell’assumere nuovi comportamenti e nel superare le inevitabili difficoltà. Il clima scelto è allora quello di un ambiente ricreativo e gratificante in cui i ragazzi si sentano protagonisti e vengano così anche rinforzati nell’assunzione del loro essere “grandi”. Questo clima ha aiutato i ragazzi nella loro identificazione come adolescenti e ha stimolato la comunicazione e l’instaurarsi di rapporti di amicizia all’interno del gruppo. Questa esperienza, come le precedenti, ha dato la consapevolezza ai “ragazzi del club” di potercela fare ma nel contempo ai genitori la speranza che realmente ci siano gli estremi per raggiungere l’autonomia seppur minimamente sostenuta . Ha dato spunti agli operatori per interventi più mirati.

Alessio PerroneCampo Estivo a Scalea – un progetto di Autonomia