Servizi

Servizi & Novità

E’ stato instituito un servizio di consulenza psicologica a cura della dott.ssa M. Grazia Martire. Il servizio sarà strutturato per gruppi genitoriali in base alle fasce d’età. La segreteria avrà cura di comunicare  ai genitori le date degli incontri a cadenza settimanale.

Sono stati istituiti 2 nuovi sportelli di consulenza gratuita. Il primo è lo sportello di consulenza nutrizionale a cura della dott.ssa Mazzuca che si tiene ogni martedì dalle 15 alle 18 presso la sede legale di SerraSpiga previo appuntamento telefonico. Il secondo è lo sportello legale a cura dell’avv. Cundari che si tiene, sempre, presso Serraspiga dalle 15 alle 18 ogni giovedì previo appuntamento telefonico.Per chi sentisse la necessità di avere chiarimenti o per prendere un appuntamento la segreteria dell’ associazione è aperta tutte le mattine dalle 9,30 alle 12:30.

Consulenza Nutrizionale

Consulenza Legale

Consulenza Psicologica

Consulenza Scolastica

Per maggiori informazioni:

tel. 0984.482645

email aipdcosenza@libero.it

L’Associazione Italiana Persone Down di Cosenza propone un servizio di doposcuola per l’anno scolastico 2017/2018. Le attività si svolgeranno presso la sede legale dell’AIPD, a SerraSpiga.

Le finalità didattiche-educative di tale servizio e gli obiettivi sono vari, ad esempio favorire esperienze di socializzazione e di relazioni significative per il benessere dell’alunno nell’ambiente scolastico e mantenere una continuità didattica ed educativa con l’attività scolastica del mattino, sostenere chi dimostra di avere qualche difficoltà e svolgere i compiti scritti e/o orali assegnati dai Docenti, migliorare l’autostima dei bambini, migliorare la sensibilità nel rispetto dell’ambiente in cui si vive (scolastico, familiare, sociale).

Le attività del doposcuola dell’AIPD sono quindi di tipo didattico e comprendono sostegno nello svolgimento dei compiti e supporto nell’acquisizione del metodo di studio e di abilità organizzative. Lo scopo non è di terminare i compiti della settimana, ma seguire e supportare i bambini nel loro percorso di apprendimento e stimolare socializzazione e comunicazione attraverso il canale non verbale. Per accedere al servizio di doposcuola è necessario compilare la domanda di iscrizione in modo da comprendere l’utenza e suddividere in gruppi i ragazzi, in base al percorso scolastico intrapreso.

Servizio Ospedaliero

Il centro Dama 2, nato da un protocollo di intesa tra A.I.P.D. di Cosenza, IRCCS San Raffaele Pisana, Università Telematica San Raffaele Pisana Roma e ASP di Cosenza, ha l’obiettivo di prendersi cura del paziente con disabilità integrando il progetto DAMA, avviato nel 2011, che consente di effettuare controlli biomedici attraverso una corsia preferenziale di rapido accesso ottimizzando tempi e qualità di interventi. Affiancato al progetto DAMA, sarà operativo ora il DAMA 2 con un gruppo di tecnici professionali, psicologo, logopedista, psicomotricista e pedagogista dell’età evolutiva, che indirizzeranno i pazienti verso le varie figure professionali. Il progetto prevede la supervisione del prof. Giorgio Albertini, Neurologo, Medico neuroriabilitatore dell’IRCCS San Raffaele Pisana – Roma. I pazienti saranno seguiti da questa equipe multidisciplinare in tutte le fasi dello sviluppo dalla prima alla seconda infanzia, all’adolescenza e all’età adulta, in modo da garantire una ridefinizione dei progetti riabilitativi partendo dai bisogni della persona in relazione all’età, alla condizione clinica di base, alla fase evolutiva che sta attraversando e al contesto socioculturale, alle risorse educative riabilitative proprie del territorio, ciò per assicurare la continuità assistenziale necessaria. Periodicamente verranno effettuati controlli o follow up in modo da sviluppare programmi riabilitativi personalizzati che i pazienti potranno svolgere nei centri riabilitativi di residenza. Nell’ambito del progetto riabilitativo fondamentale è il coinvolgimento attivo della famiglia e delle istituzione educative (scuola, sport…).

Condividi questa pagina

Sostieni la nostra Associazione

Donando il 5×1000 oppure con una donazione online tramite PayPal.

Alessio PerroneServizi